martedì 14 ottobre 2014

Perché il mio cane mi lecca sempre? Perché il mio cane si lecca sempre?


cane che lecca



Oggi cercherò di rispondere ad una delle domande che più spesso mi sento ripetere , e che sempre più di frequente viene ricercata sul web: “Perché il mio cane mi lecca sempre?” oppure “Perché il mio cane si lecca così spesso?”

Iniziamo dal principio, la mamma cagna sin dai primi momenti di vita usa leccare i suoi cuccioli per stimolarli e pulirli, ma è anche un segno d'affetto per dare sicurezza. In sostanza, un misto di emozioni gradevoli che il futuro adulto riprodurrà per istinto. Può anche essere una richiesta di attenzione rivolta all'uomo.

Un'altra motivazione, infatti, è da ricercare nel continuo tentativo di eliminare il tuo odore, magari anche dopo che hai cucinato, per evitare che altri animali "nemici" possano attaccarti. 

cane che lecca In altri momenti della giornata ad esempio, dopo che hai pulito con prodotti che rilasciano odori intensi e fastidiosi, tenderà a leccarti sempre per il medesimo motivo oppure perché gli da fastidio quell’odore così carico.

Un altro motivo molto singolare da conoscere è che quando un cane ti lecca può capire attraverso i feromoni che emani se sei malato, contento o adirato.

Ci sono momenti, invece, in cui il cane lecca a vuoto, in quel momento si troverà in una situazione di agitazione, paura o di noia.

Attenzione, se il cane si lecca spesso, e ci siamo assicurati che non abbia corpi estranei nella pelle, sicuramente si sta annoiando. Questo può portare in casi gravi a un atto ossessivo-compulsivo e all’estremo all'automutilazione. Quindi, se vediamo il cane che si lecca in maniera insistente, dovremo correre ai ripari impedendogli di farlo distraendolo con giochi o altro, proprio per non farlo annoiare o deprimere.

cane si lecca

Questi sono alcuni dei motivi per cui il nostro cane ci lecca ma non sono gli unici quindi dovremmo contestualizzare la situazione. Ci sono momenti della giornata, magari quando rientriamo a casa dopo un paio di ore, che il cane ci salta addosso e ci lecca, in questo caso ci sta dicendo semplicemente che ci vuole bene.

Un consiglio: se si vuole scoraggiare questo comportamento lavate le mani dopo che cucinate o fate uso di profumi forti oppure quando tornate a casa per eliminare odori gradevoli o sgradevoli per il cane.



cane lecca

Nessun commento:

Posta un commento

Tu che ne pensi?

Translate