Vi è piaciuto l'articolo sulla dieta barf ma non sapete come prepararla?
Volete conoscere le giuste dosi, i prodotti da utilizzare e le quantità nel dettaglio?
Io ed il mio amico Alessandro Cortese, prossimo veterinario e stimato allevatore di American Staffordshire Terrier da ormai dieci anni, abbiamo pensato di realizzare un video tutorial per spiegarvi passo passo come impostare questa dieta.
Innanzitutto è fondamentale conoscere l'età dell'animale, il suo peso corporeo, le sue abitudini quotidiane e il suo stile di vita, in modo da calibrare la quantità e varietà degli ingredienti sulla base di tutte queste caratteristiche.
Ma ora veniamo al tutorial.
Il protagonista del video è Nico, un American Staffordshire Terrier di 7 mesi, che pesa all'incirca 25 kg.
Prodotti utilizzati: pane secco, acqua, verdura e frutta, bifido lactis e pappa reale (integratore alimentare a base di bifidobacterium bb-12 che aiuta a migliorare la flora intestinale e potenziare le difese immunitarie), integratore Alga-Pro (utile per la pigmentazione di occhi, naso e manto, con amminoacidi ramificati per aiutare lo sviluppo del tono muscolare), Super Crescita (prodotto multivitaminico con presenza di condroitina e glicosaminoglicani), olio e carne.
Preparazione: dopo aver scelto verdura e frutta (possibilmente di stagione) iniziate a tagliarla con molta cura per facilitare la masticazione, aggiungete due o tre bicchieri d'acqua, un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, una porzione di macinato di pollo, bovino o suino (la razione di origine animale varia in base al peso ed all'età del cane, il 5% del peso corporeo per i cuccioli dai 2 ai 6 mesi, 3% per cani che fanno molto movimento e 2% per cani anziani o in sovrappeso); infine aggiungete gli integratori su descritti, due misurini di prodotto ogni 10 kg di peso del vostro amico a quattro zampe (per Nico, che pesa 25 kg, abbiamo aggiunto 4 misurini). Mescolate il tutto dentro una ciotola abbastanza profonda e servite il boccone al vostro amico a quattro zampe, che gradirà senz'altro l'appetitoso banchetto.
N.B. Vi ricordiamo che l'utilizzo degli integratori è totalmente facoltativo, le proteine e gli acidi grassi già presenti nel cibo, sono più che sufficienti per la corretta alimentazione del vostro amico peloso.
Riferimenti utili: Per maggiori informazioni sulla dieta e sui prodotti da utilizzare, vi consiglio di visitare l'ottimo sito del Dott. Alessandro Prota, dedicato esclusivamente a questo tipo di alimentazione.
Siete stanchi di propinare i soliti croccantini al vostro piccolo amico?
Volete una dieta personalizzata?
Contattaci:
Francesco Albanese
Alessandro Cortese
Nessun commento:
Posta un commento
Tu che ne pensi?