Quante volte stando a contatto con il nostro amico a quattro zampe ci siamo chiesti cosa starà facendo? cosa mi vorrà dire? Oppure esattamente il contrario, la classica frase: Ma guardalo, gli manca solo la parola!
Per questo oggi ho deciso di riportarvi 4 dei principali atti compiuti dal nostro cane:
1) Aggressività da dominanza:
questa è a mio avviso la principale da conoscere onde evitare brutte situazioni in cui imbattersi. Se il vostro cane, come nell'infografica sottoriportata, pone le sue orecchie e la coda erette (potreste notare anche un cambiamento nello sguardo che si fisserà su un soggetto ben preciso come un altro cane, un gatto oppure una persona), vuol dire che vi è un presunto pericolo in vista. Infatti, il passaggio subito successivo mostrerà denti completamenti scoperti con un accompagnamento sonoro di ringhio e abbaio. In questo caso il nostro amico sta dicendo: "Ehy bello qui ci sono io, è il mio territorio stai alla larga!", oppure potrà voler dire: "Vavattenn!", o ancora "Se fai un altro solo passo ti faccio vedere chi sono!".
In questi casi consiglierei, di strattonare il proprio cane per far capire innanzitutto che il capo branco non è lui, e se fossi nei panni dell'altra persona o animale inizierei a indietreggiare molto lentamente.
2) Aggressività da paura:
il secondo classico comportamento, l'ho potuto constatare dopo aver preso la mia cagnolina da un rifugio. Infatti, essendo stata sottomessa da qualunque tipo di animale, si è dimostrata un pò restia a concedere immediatamente tutta la sua fiducia. Non sono mancate scene di tremori, coda in mezzo le zampe posteriori, ed a volte anche qualche ringhio. Quando si rilevano questi comportamenti bisogna rassicurare il proprio amico a quattro zampe, in modo graduale, per far capire con carezze, giochi e croccantini che con noi starà bene, che non ha nulla di cui temere. E vedrete che quanto finora detto si trasformerà nel punto 4.
3) Atto di sottomissione:
Vi è mai capitato rientrando a casa, di vedere il vostro cane che, successivamente alle feste di routine, si lancia a terra mostrandovi il proprio ventre? Questo è il classico atto di sottomissione, vi sta dicendo che è completamente dedito a voi. Ovviamente se a questo si aggiunge la zampa posteriore alzata e il viso rivolto verso terra, qui lo scenario cambia: in questo caso il vostro amico peloso potrebbe aver fatto qualcosa che non doveva, oppure potrebbe trattarsi della classica posizione da rimprovero. Tale posizione equivale al rimprovero post marachella: si siede ed abbassa lo sguardo, come se la forza di gravità fosse aumentata improvvisamente.
4) Atto di gioco:
Il vostro amico peloso improvvisamente inizia a guardarvi, abbassa la parte posteriore del proprio corpo e scodinzola vivacemente? Tranquilli non è impazzito, anche se a volte potrebbe sembrarlo visto che successivamente a questa postura potrebbero verificarsi delle corse avanti e indietro, a destra, a sinistra, senza freno inibitore. Ha voglia di giocare, ricordatevi che i nostri amici hanno bisogno di sfogare le loro energie, e quale modo migliore se non con Voi!! Prendete una pallina, un legnetto, oppure in base alla razza di cane create dei giochini appositi. Ad esempio per i cani da caccia prendete un filo, legatelo ad un legnetto al quale incollerete una piuma, stimolando difatti il loro istinto naturale. Li renderete dei cani felici.
Ci sarebbero tantissimi altri atti che potrei elencare, ma per concludere tengo a precisare che non bisogna preoccuparsi se non si riusce sempre a capire ciò che il cane vuole comunicare.
A volte basta soltanto guardarlo negli occhi o seguire il suo sguardo per comprendere qualunque informazione o necessità si presenti. Più tempo trascorrerete in sua compagnia, più facile sarà capire il suo linguaggio.
Un gesto vale più di mille parole!
Nessun commento:
Posta un commento
Tu che ne pensi?