martedì 18 novembre 2014

A che età si deve fare la prima vaccinazione?

Durante i primi giorni di vita è sempre bene che il tuo medico veterinario tenga sotto controllo il tuo cucciolo di cane, ma solitamente intorno alla 6° settimana si inizia a stabilire il programma vaccinale.

Infografica

È necessario effettuare il richiamo dopo 30 giorni dal primo vaccino, nel cane adulto invece è necessario un richiamo annuale.

A completamento della vaccinazione di base del cucciolo, il proprietario riceverà un libretto di vaccinazione che riporta la registrazione delle vaccinazioni eseguite ed indicherà anche la data del richiamo successivo. Questo libretto dovrà essere esibito nelle pensioni, nelle mostre e nelle scuole di addestramento.

N.B.: Se il vostro cane è adulto ed è già stato sottoposto ad alcuni cicli di vaccinazione, ma avete il sospetto che possa aver contratto qualche altra malattia, consultate pure il veterinario per eventuali rivaccinazioni o richiami.

Rottweiler-crazy-and-sweet-pet
Diego crazyandsweetpet




Consiglio: Fino al termine del ciclo di vaccinazione è sempre bene evitare di lavare i cuccioli e di farli stare a contatto con cani non vaccinati, inoltre evitate di farli stare al freddo; sicuramente la prima buona norma da rispettare è l’igiene, quindi evitate il più possibile di farlo stare in posti sporchi o umidi.








Quanto costa un vaccino?
Può variare in base all’età ed alla razza del cane, come già specificato il piano vaccinale deve essere studiato da caso a caso. Il prezzo può oscillare dai 20 ai 70 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Tu che ne pensi?

Translate