Se siete testimoni di maltrattamento di uno o più animali quindi: vedete che viene picchiato, tenuto legato con una corda sotto il sole o sotto la pioggia o ancora se vedete che viene colpito con oggetti come sassi, bastoni o se vedete un cane rinchiuso in auto con i finestrini chiusi oppure se il vostro vicino tiene il piccolo in balcone tutto il giorno, filmate o fotografate tutto e successivamente andate a denunciare il reato.
La medesima condanna viene applicata a chiunque abbandoni animali domestici, li adoperi per attività che contrastano con la loro natura, oppure faccia scommesse clandestine.
In un solo caso è possibile non essere processati: è necessario che ci sia un danno o un pericolo imminente e non sia possibile evitarlo senza uccidere o ferire l'animale (sentenza 19977).
Gli organi competenti a cui presentare le denunce sono:
- vigili urbani
- carabinieri
- polizia
- guardia di finanza
- corpo forestale
La denuncia può essere fatta sia di persona che per telefono nel caso in cui serva un intervento tempestivo.
Dal 5 Giugno 2010 in tutta Italia è partita la campagna AIDAA (io lo segnalo) per combattere l'ignoranza e aiutare gli animali domestici vittime di crudeltà.
Esiste un recapito telefonico a cui si può mandare, anche in maniera anonima, un sms per segnalare un caso di maltrattamento. Il numero è 348 7611439 (attivo 24ore) e i dati da inserire sono: - tipo di animale
- tipo di maltrattamento
- indirizzo di residenza dell'animale
N.B. precisione nella scrittura del testo elemento fondamentale
Esiste un numero verde da poter contattare nel caso in cui siamo a conoscenza di un abuso ovvero 800 253 608 e ancora un indirizzo e-mail dove si può allegare la documentazione (fotografica) cctass@carabinieri.it
Se siete a conoscenza di uno di questi reati non esitate a conttattare queste istituzioni, la vita di un'innocente è nelle tue mani, non tradirlo!
Nessun commento:
Posta un commento
Tu che ne pensi?