domenica 14 dicembre 2014

Il mondo dei criceti

infografica-animali-criceti
infografica

I criceti sono animali piccoli di statura, ma necessitano di una gabbia che misuri almeno 60 cm x 60 cm. Sono bestioline notturne, che amano scavare tane nel terreno, quindi se ne possediamo uno assicuriamoci che abbia qualcosa da fare durante le nottate.
Come già detto, essendo animali che restano svegli di notte, trascorreranno le loro giornate dentro le loro tane a dormire.
Questi piccoli pet sono molto docili, ma attenzione a non
spaventarli e a non svegliarli in maniera troppo brusca, perché potrebbero mordere.  Tendono anche a essere molto abitudinari, quindi il più delle volte troverete i loro bisognini sempre nello stesso punto della gabbietta.

Se ne possedete uno in casa o se avete intenzione di comprarne uno, ciò che dovete sapere è che sicuramente è un impegno serio. Infatti, la lettiera va cambiata almeno due volte la settimana o anche più.
Il criceto costituzionalmente è un animaletto robusto e se è tenuto nei migliori dei modi, ovvero con igiene e buon cibo, raramente dovrete portarlo dal veterinario. Se notate che il vostro piccolo ha il pelo ruvido e arruffato, se lo sentite starnutire o tossire o se gli esce muco dal naso e altri sintomi non consueti portatelo immediatamente dal veterinario. Inoltre, tende ad aver bisogno spesso di una tolettatura alle unghiette e bisogna controllare anche l’allungamento dei denti (che potremmo risolvere dandogli un legnetto da rosicchiare).
Che cosa mangiano?

I sweet pet ovvero questi dolci criceti, mangiano normalmente semi, soia, cereali, arachidi ecc.. che solitamente troviamo in una confezione unica.  Ricordate sempre che ogni eccesso è difetto, quindi la cosa migliore da fare è variare ogni tanto con frutta e verdura fresche come mele, carote, lattughe ecc..
Ricordate sempre l’acqua.  Assicuratevi che non sia né troppo fredda (quindi no acqua da frigo) né troppo calda.

Non c’è bisogno di dire che i dolci, le bevande gassate e cibi piccanti non vanno assolutamente bene per loro. 

A presto crazy and sweet pet..

Nessun commento:

Posta un commento

Tu che ne pensi?

Translate