giovedì 4 dicembre 2014

10 giochi da fare con il vostro cane in casa e fuori



Oggi voglio proporvi dei semplici giochi da fare con il vostro cane.

Anche quando le giornate non ci permettono di uscire all’aria aperta dobbiamo comunque farli stancare, altrimenti non ci permetteranno di occuparci delle nostre faccende quotidiane.

Alcuni cani (soprattutto quelli giovani) si annoiano (si anche i cani si scocciano), e potrebbero fare danni in casa, mangiucchiando i mobili, calzini, scarpe e qualunque altra cosa avranno a portata di zampa, alcune volte si grattano per noia (e a lungo andare potrebbero auto-provocarsi dei danni).


Allora vediamo come fare ad evitare tutto questo con dei semplici giochi che non facciano stancare noi ma loro. In ogni caso i giochi con i nostri sweet pet, tendono a rafforzare il rapporto cane-uomo. Se il cane si fida di noi e si diverte riusciremo in seguito ad insegnargli altre cose in maniera semplice.


  1.  Lancio di oggetti: il primo gioco che vi propongo è il più semplice. È quello che usiamo più spesso quando siamo fuori casa o anche dentro. Una palla, un pupazzo, un pezzo di stoffa, qualunque cosa va bene. Lanciate l’oggetto il più lontano possibile e aspettate che il cane ve lo riporti. Se questo non dovesse accadere, rincorretelo voi finché non riuscite a prenderlo e rilanciarlo (certo questo è stancante per noi ma aiuta entrambi a stare in forma).
  2. Tiro alla fune: Una corda, un pezzo di stoffa, una coperta vecchia, un bastoncino, qualunque cosa va bene per giocare con il vostro animaletto, lui/lei prenderà l’oggetto e tirerà, un po' come fanno i bambini (tutti almeno una volta nella vita abbiamo giocato cosi). Se il cane tende a lasciare subito la presa assicuriamoci in primo luogo che non abbia dolori ai denti (se è giovane e  deve cambiare dentini non allarmatevi è normale, se invece è adulto e capiamo che ha dolori, magari anche quando mangia, controlliamo se non riesce a masticare e consultiamo subito il veterinario) o alle gengive (vediamo se sono arrossate e come sopra consultiamo il veterinario).  Se il gioco non gli piace possiamo passare al punto 1 o cambiare gioco.
  3.  Nascondino: ci sono due modi per giocare a nascondino, il primo consiste nel nasconderci dalla sua vista nel momento di distrazione del cane. Utilizzando i sensi, come l’olfatto e l’udito ci troverà, sarà contentissimo di questo e saltellerà; assecondatelo e saltellate anche voi (lo so vi avevo promesso giochi non stancanti ma abbiate pazienza). Se il cane è un po' pigro e proprio non riesce a trovarvi, fate qualche rumorino per aiutarlo.Il secondo modo di giocare a nascondino è quello che consiste nel nascondere un giocattolo o un bocconcino, inizialmente fatela facile mettendolo in vista (in questo modo aiuterete il cane anche ad associare un oggetto alle parole che voi usate per chiamare quella determinata cosa). 
  4.  Il bocconcino nascosto: prendete un croccantino, fatelo vedere al cane che sarà contentissimo di mangiare e nascondetelo in una mano, poi nascondete le mani dietro la schiena e cambiate la mano in cui tenete il croccantino. Lui/lei grazie all’olfatto vi indicherà la mano giusta e riceverà la ricompensa. Se sbaglia mano perché non sente l’odore allora niente ricompensa, riprovate con qualcosa che abbia un odore più forte.
    cane-aspetta-di-giocare
    crazy and sweet pet 
                                                                          
  5.  I 3 bicchieri: il gioco con i bicchieri aiuterà molto il cane a sviluppare i sensi e lo terrà occupato anche mentalmente. Tutti sappiamo come si gioca a questo gioco. Prendete 3 bicchieri (non trasparenti) e li capovolgete sul pavimento, sotto uno di questi mettete un bocconcino che il cane dovrà cercare. Prima però fategli vedere che il bocconcino c’è e dove si trova, poi mischiate i bicchieri e aspettate che il cane li capovolga per prendere il croccantino. I cani più "educati" vi indicheranno quale bicchiere dovete alzare, con il naso o con la zampetta . Anche qui se il cane indovina avrà la ricompensa altrimenti niente. 
  6. Percorso ad ostacoli: questo gioco è un po' complicato da fare sia in casa che fuori ma non eccessivamente. Prendete oggetti che non vi interessano e posizionateli nel modo che più preferite, potete metterli uno di fronte all’altro con una distanza tale da poterci passare in mezzo facendo lo slalom, oppure, uno sopra l’altro in modo che il cane possa saltare l’ostacolo, o ancora formate un tunnel (se possibile con gli oggetti che trovate in casa) in modo che possa passarci dentro.
  7.  I pattini: Un altro gioco da fare fuori casa. Al cane piace correre e ovviamente non si può minimamente pensare di correre veloce quanto lui. Allora munitevi di pattini e una corda abbastanza lunga e iniziate a correre con lui. Avrete bisogno di uno spazio senza pericoli derivanti da macchine o buche della strada, ed è molto importante che il vostro cane vi ascolti nel momento in cui gli direte di fermarsi (ovviamente è un gioco che possono fare solo le persone che sanno andare sui pattini).
  8. La bicicletta: Idem come sopra.
  9.  Hula hoop: Avete presente i leoni al circo? Fanno passare da un cerchio quei poveri leoncini, noi possiamo riprodurre questa cosa con il nostro cane. Se il cane riesce a passare dall’hula hoop riceverà il classico biscottino di ricompensa.
  10. La scatola: è un gioco simile a nascondino ma in questo gioco il bocconcin
    o, ovvero la ricompensa, viene nascosta in una scatola (assicuratevi che il cibo abbia un odore forte), fate un foro nella scatola così che l’odore si possa sentire e lasciate che il cane scopra come riuscire a prendere ciò che gli spetta. Questo lo terrà sicuramente occupato per un po' di tempo.
Cane-gioca-con-un-legno
crazy and sweet pet

Buon divertimento.



Nessun commento:

Posta un commento

Tu che ne pensi?

Translate